giovedì 20 settembre 2012

Pasta di Sale... naturalmente Senza Glutine

Ed oggi vi propongo una ricetta diversa...
L'idea nasce da una necessità: testare la pasta di sale senza glutine per poi passare la ricetta alla scuola dell'infanzia del mio piccolo.
Ecco quindi cosa ho combinato col Bimby...
Grazie a Simonetta del blog Glu-fri per la sua ricetta della Pasta di Sale Senza Glutine.
Però, io non amo molto le misure a cucchiai e tazze, ho sempre bisogno di grammature precise... sarà la mia formazione scientifica o forse, come dire: è la mia copertina di Linus!  
Ingredienti:
  • 250/300 g. Amido di Mais Senza Glutine (Maizena)*
  • 300 g. Sale fino
  • 20 g. Xantano
  • 250 g. acqua
  • Coloranti alimentari in fialetta Senza Glutine (Lo Conte)
* Iniziate con l'inserire 250 g. di Maizena e poi aggiungete altra piano piano, dopo aver aggiunto il colorante.

Preparazione:
Inserite nel boccale del Bimby la maizena, il sale, lo xantano e l’acqua ed impastate il tutto 20 sec. vel. 4 fino ad ottenere un impasto bianco gommoso.
Suddividetelo in parti, poi versate una fialetta di colore al centro di ogni pezzetto di pasta e lavoratelo a mano fino ad assorbimento del colore.
Se necessario, aggiungete un altro po’ di maizena per aiutarvi nell’ottenere la consistenza giusta in quanto i colori liquidi tendono ad ammorbidire un po’ l’impasto.

Una Nota in Più:
  • Per non farla seccare, conservate la pasta di sale avvolta nella pellicola trasparente!
Ed ora una piccola creazione...